CERTIFICAZIONE FSC

La certificazione FSC è una certificazione internazionale specifica per i prodotti legnosi derivati dalle foreste.
Esistono due tipi di certificazioni FSC:
1. Gestione forestale: garantisce che la materia prima proviene da una foresta o una piantagione forestale gestite nel rispetto di rigorosi parametri ambientali, economici e sociali.
2. Certificazione di catena di custodia : garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter apporre le etichette FSC sui prodotti.

MARCHIO CE

Il marchio CE garantisce che i prodotti che lo espongono hanno superato i controlli di qualità e sicurezza imposti  a livello europeo. Esso va obbligatoriamente apposto con relativa marcatura sui pacchi del materiale immesso sul mercato.

CARB

La certificazione CARB (California Air Resource Board) fissa degli standard quantitativi per le emissioni di formaldeide dai materiali a base di legno. Nonostante sia obbligatoria solo negli USA, è adottata come modello di riferimento dai principali produttori del settore legno-arredo.

VOC

La certificazione VOC assicura un basso livello di emissione di composti organici volatili (VOC) dannosi per la salute, rilasciati da materiali e arredi negli edifici.

ELENCO CERTIFICAZIONI