LAVORAZIONI LEGNO

PRELEVIGATO

Questo trattamento prevede una levigatura molto fine che rende la superficie particolarmente liscia al tatto e uniforme alla vista.

LEGNO SPAZZOLATO

Il trattamento viene effettuato attraverso l’impiego di spazzole che lavorano la superficie del legno rimuovendo la parte più morbida della venatura e mettendo in evidenza il durame della fibra. Ciò permette di realizzare un effetto naturale e piacevole al tatto.

SEGATO A MANO

Questa lavorazione si ottiene con il tradizionale taglio della sega, che lascia tracce dall’orientamento, profondità e ampiezza irregolare, non riproducibili meccanicamente. Sulla tavola è visibile il taglio della sega senza una successiva levigazione, che le conferisce un aspetto tipicamente artigianale e dona al pavimento uno squisito effetto di non finito, simile a quello della trancia.

PIALLATO A MANO

Fino alla metà del secolo scorso i pavimenti venivano levigati a mano con l’utilizzo di Pialle. Oggi riproponiamo lo stesso amore e la stessa passione per la tradizione attraverso una lavorazione d’eccellenza, che conferisce alle tavole un aspetto vissuto e dal sapore antico.

PIALLATO A MACCHINA

Questo trattamento si avvale dell’impiego di Pialle meccaniche che permettono di realizzare una lavorazione tradizionale ma regolare.

SEGATO A MACCHINA

Questo trattamento si avvale di una serie di rulli passati sulle tavole in maniera uniforme, donando regolarità alla lavorazione.

EXTRA SPAZZOLATO

Il lento procedimento di spazzolatura, ripetuto più volte, asporta dal legno la più tenera della fibra, creando una superficie dall’aspetto vissuto dal tempo ed esaltando la sensazione di naturalezza.

CONSUMATO

Questa lavorazione consiste nella levigatura a mano della bisellatura di ogni singolo elemento esaltandone la sensazione del consumo. In questo modo la superficie lavorata risulta particolarmente liscia e vellutata.